La rimozione dei tatuaggi con sistema laser è un servizio presente nella Clinica Deasalus da oltre 10 anni. Per migliorare sempre più il servizio verso i nostri pazienti, abbiamo aggiornato la piattaforma laser con il nuovo PicoWay di Candela Medical®: questa tecnologia all’avanguardia permette (rispetto al vecchio laser q-Switched) di ridurre di oltre il 50% il numero di sedute necessarie alla completa eliminazione del tatoo, garantendo la massima sicurezza e restituendo una pelle perfettamente sana al termine del ciclo di trattamento.
L’innovativo laser made in USA Picoway ha un’elevata potenza che viene rilasciata in un tempo ridotto (picosecondo) rispetto ai precedenti laser a nanosecondi; l’impulso è quindi molto breve (di durate inferiore a un trilionesimo di secondo) e questo comporta una maggiore efficacia: più l’impulso è veloce, tanto maggiore sarà la capacità di frammentazione e di rimozione del pigmento. La rimozione tatuaggi è una procedura laser mini-invasiva che consente di eliminare il pigmento dalla cute, frammentandolo mediante un’intensa energia. Le particelle di pigmento frammentate saranno poi smaltite naturalmente dall’organismo.
Prima di iniziare un percorso di rimozione tatuaggio, eseguiamo sempre una prima visita di valutazione, durante la quale un nostro medico valuterà il piano terapeutico più adatto nonché l’assenza di possibili controindicazioni; ciò per dare la garanzia di una rimozione completa e la certezza di una cute perfettamente sana al termine del percorso di rimozione.
E’ doloroso?
Il laser PicoWay, grazie alla brevissima durata d’impulso permette di non surriscaldare i tessuti e di colpire in modo selettivo il pigmento presente nel derma rendendo il trattamento meno doloroso dei precedenti laser. Inoltre, un getto di aria fredda viene applicato sulla zona trattata durante la procedura, contribuendo a lenire il fastidio che il trattamento potrebbe causare.
Posso eliminare anche i tatuaggi colorati o di grandi dimensioni?
Si, le tre lunghezze d’onda del sistema laser PicoWay consentono di rimuovere con successo tutti i tatuaggi, compresi quelli colorati (bianco escluso). L’unico limite nella rimozione dei tatuaggi è da identificarsi nella grandezza della zona da trattare (max 20cm2 di superficie pigmentata). Trattare una zona più ampia in una singola sessione sarebbe infatti potenzialmente pericoloso per la salute, in quanto il pigmento frammentato essendo smaltito attraverso la funziona epatica, potrebbe causare un affaticamento del fegato o perfino un’intossicazione.
Posso eseguire una cover-up dopo aver rimosso un tatuaggio?
Si, uno dei principali motivi per cui si ricorre alla rimozione (talvolta anche solo parziale) del tatuaggio è quello di permettere al tatuatore di coprire con maggiore libertà il tatuaggio sottostante. Tuttavia, dopo un ciclo di trattamento è opportuno attendere 60gg affinché la cute si ripristini totalmente prima di procedere con la seduta successiva.
Quante sedute sono necessarie?
Il protocollo standard di trattamento presso la Clinica Deasalus prevede un ciclo di 6 sedute a intervalli di 40/60gg; tuttavia in particolari condizioni, possono essere necessarie fino a 8 sessioni di trattamento per arrivare alla completa eliminazione. E’ possibile eliminare i tatuaggi anche nel periodo estivo senza effetti collaterali applicando pochi e semplici accorgimenti nei giorni immediatamente antecedenti e successivi a ciascuna sessione.
Pre trattamento?
- non esporre al sole la cute nei 5 giorni antecedenti il trattamento
- non utilizzare creme o lozioni sulla pelle da trattare
Post trattamento?
- evitare l’esposizione al sole fino a completa guarigione della zona trattata
- applicazione di crema idratante e lenitiva 1- 2 volte al dì
- evitare sauna, piscina e bagno turco