Il Bio-Lifting® è un trattamento di Medicina Rigenerativa che si esegue con la tecnologia ATTIVA S.I.H. Technology® (sviluppata e brevettata dal Dir. Sanitario Prof. Giorgio Maullu). Il trattamento, attraverso una stimolazione termica e meccanica della matrice extra cellulare attiva la produzione di collagene ed elastina. Permette di ripristinare i volumi del volto, contrastando la lassità cutanea senza alterare i propri lineamenti ma, altresì, ridefinendoli naturalmente. Con il Bio-Lifting è possibile trattare il viso ma anche i distretti del collo e della zona perioculare.
Gli studi scientifici svolti confermano come questo speciale trattamento sia in grado di avviare un processo di rigenerazione tessutale superficiale e profonda: i risultati istologici ed immunoistochimici evidenziano, a 3 mesi dal trattamento, un aumento dei fibroblasti e della neo-vascolarizzazione delle aree trattate ed un considerevole miglioramento delle creste papillari. Il risultato è un vero e proprio ringiovanimento del derma in grado di attenuare e/o perfino eliminare le rughe più o meno profonde e di migliorare l’incarnato della pelle ottenendo un vero proprio lifting non chirurgico.
È doloroso?
No, il Bio-Lifting® con ATTIVA S.I.H. Technology è un trattamento del tutto indolore. si esegue applicando un anestetico locale nei punti d’ingresso della cannula e il paziente, nonostante sia vigile, non percepirà alcun dolore o fastidio. A termine dell’effetto anestetico il paziente manifesterà un leggero rossore della zona trattata che comunque non comporta alcun fastidio e non limita in nessun modo le attività quotidiane.
Quante sedute sono necessarie?
Il Bio-Lifting® si esegue in una singola seduta da 90 minuti. Ciò è possibile in quanto la procedura innesca un naturale processo di rigenerazione tessutale che raggiunge il suo apice ai 6 mesi dal trattamento. Ne consegue un downtime lento e graduale, generando un risultato prolungato nel tempo (12/18 mesi). Per un progressivo miglioramento del risultato nel tempo, è consigliata la ripetizione del trattamento ai 12 mesi.
Avrò cicatrici o segni visibili dopo il trattamento di Bio-Lifting®?
No, i punti di accesso delle cannule sono inferiori ai 0,5mm e non prevedono l’utilizzo di punti di sutura. Al termine del trattamento si evidenzierà un lieve rossore della zona trattata. La comparsa di ecchimosi è un effetto collaterale a bassa incidenza (inferiore al 10% dei casi) che non può comunque essere escluso per cui si sconsiglia l’intervento a breve distanza (inferiore ai 7gg) da eventi od occasioni di particolare rilevanza.
È compatibile con altri trattamenti di Medicina Estetica (filler, botox, fili di trazione…)?
Si, la rigenerazione tessutale ottenuta con il Bio-Lifting® ben si combina con i trattamenti di medicina estetica più conosciuti. Tuttavia è opportuno sottolineare come sia utile, al fine di preservare la naturalezza del risultato ed evitare eventuali complicanze, far trascorrere 15 giorni dalla procedura prima di procedere con altri trattamenti. Presso la nostra Clinica il Bio-Lifting® è spesso il primo passo nel piano di cura del paziente, in quanto permette un ripristino dei volumi del volto senza alterarli, talvolta rendendo persino superfluo l’utilizzo di filler o riempitivi.
Pre trattamento
- Non assumere niente che possa aumentare il rischio di ematomi per 5-7 giorni prima del trattamento. Non assumere farmaci o sostanze anticoagulanti tra cui le più comuni: aspirina, FANS, integratori vitamina E, alcool, the verde, aglio, ginseng; comunicare tempestivamente al medico l’assunzione regolare o saltuaria di queste ultime.
- Nei 5 giorni precedenti la seduta e il giorno della stessa non praticare peeling casalinghi con creme esfolianti, né cospargersi di profumi o tonici a base alcolica né prima nè il giorno stesso del trattamento.
- Evitare di fumare nelle 8 ore precedenti il trattamento poiché la nicotina può aumentare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca ed il rischio di aritmie.
- Attenersi ad una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura, mantenendo un alto livello di idratazione nelle 24 ore antecedenti il trattamento
Post trattamento:
- astenersi per almeno 5 giorni dall’esposizione a temperature estreme come la sauna, bagno turco, oltre all’esposizione solare diretta
- evitare qualsiasi azione che possa irritare o infiammare la zona trattata
- evitare attività sportiva intensa nelle successive 48 ore dal trattamento