E’ un trattamento utilizzato in medicina estetica per migliorare l’aspetto della pelle. Consiste nell’applicazione di sostanze esfolianti sulla pelle con lo scopo di:
- rigenerarla, sostituendo i tessuti vecchi con cellule nuove
- contrastare l’iperpigmentazione
- preparare la pelle per altri trattamenti
Il peeling chimico è indicato in caso di:
- Invecchiamento cutaneo ( il trattamento è indicato in caso in cui la pelle del viso si presenti ruvida, opaca e invecchiata con minor luminosità, scarsa idratazione e perdita di tonicità)
- Discromie
- acne attiva e rosacea
- macchie cutanee ( solari o di invecchiamento) del viso, mani, decolleté
- rughe sottili superficiali
- cicatrici da acne
- smagliature
- Varicella
- Cheratosi attinica e seborroica
- Lentiggini
- Melasma
- Psoriasi
Esistono differenti tipologie di peeling dai più superficiali ai più profondi, in base all’ inestetismo o patologia che si intende trattare:
- peeling superficiale: attraverso una esfoliazione degli strati superficiali della pelle (non oltrepassa la membrana basale), leviga, conferisce luminosità e rimuove le macchie più superficiali. Stimola inoltre la produzione di nuovo collagene ed elastina da parte dei fibroblasti, per cui la pelle dopo il trattamento appare più luminosa, liscia, levigata e con un colorito più uniforme;
- peeling medio: arriva ad interessare lo strato più superficiale del derma con conseguente edema ed eritema (gonfiore e rossore) per alcune ore, massimo 12, che danno poi esito a delle croste molto superficiali della durata di qualche giorno. Alla caduta delle croste la nuova pelle è più tonica compatta e levigata. Il post trattamento necessita di una protezione con schermo solare e di una idratazione costante.
- peeling profondo: arriva agli strati più profondi del derma, l’edema e l’eritema permane per qualche giorno, dando poi luogo a croste importanti che hanno la durata di 7 – 10 giorni. In questo caso alla caduta delle croste la pelle viene ad essere completamente ringiovanita , con scomparsa di quasi tutti i segni dovuti all’età sia quelli dovuti a patologie quali l’acne.
Cosa devi sapere sul peeling?
Possono essere necessarie da 1 a 3 sedute a intervalli di 30 giorni. Alcuni tipi di peeling non possono essere effettuati nei mesi estivi perchè la maggior parte delle sostanze utilizzate sono fotosensibilizzanti.
Prima del trattamento:
Evitare la stimolazione aggressiva della zona da trattare (cerette, laser, luci pulsate, lampade o altri peeling). Il giorno del trattamento non applicare creme, olii, lozioni o make-up.
Dopo il trattamento:
Si raccomanda:
- utilizzo dei prodotti indicati dalla Clinica;
- non esporsi al sole e al caldo (saune, terme, bagno turco, lampade).
dire psoriasi è una ripetizione di qualcosa già presente nell’elenco?