Il lipofilling è una tecnica che consiste nel prelievo di adipe da una parte del proprio corpo come cosce, addome, fianchi (zona donatrice), per poi essere iniettato in altre aree allo scopo di:
- dare volume (labbra, glutei, polpacci)
- rimodellare (viso e seno)
- ridefinire (zigomi, guance e mento)
- correggere rughe.
Il prelievo (lipo) di adipe si esegue mediante aspirazione con piccole cannule; poi si procede con la sua decantazione e centrifugazione per purificarlo. La fase finale (filling) consiste nella sua iniezione.
I vantaggi del lipofilling sono che:
le cellule staminali contenute nel grasso corporeo causano un effetto biorivitalizzante e questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per il ringiovanimento del viso e il miglioramento delle occhiaie; – trattandosi del proprio grasso, non c’è reazione infiammatoria o ‘’rifiuto’’ da parte dell’organismo; -non causa cicatrici.
Pre trattamento:
è importante avvisare il medico di eventuali patologie e dell’utilizzo di farmaci -smettere di fumare 1 mese prima del trattamento -assumere l’antibiotico indicato dal medico
Post trattamento:
evitare traumi o compressioni nella zona trattata; -può sorgere edema e gonfiore nelle parti interessate dopo 48 ore dall’intervento; -non fare attività fisica per almeno 4 settimane; -evitare l’esposizione solare della zona trattata per almeno 4 settimane.