Le biopsie cutanee sono procedure mediche durante le quali viene prelevato un piccolo campione di tessuto dalla pelle, adeguatamente trattato in laboratorio e osservato al microscopio per accertare la sua natura. Questo tipo di procedura è spesso eseguita per diagnosticare varie condizioni della pelle, comprese lesioni sospette, tumori cutanei, malattie infiammatorie e infezioni.
Le biopsie cutanee sono un passo importante nel processo di valutazione dermatologica e possono fornire informazioni cruciali per la diagnosi e la gestione delle patologie cutanee.
Tipologie di biopsie cutanee
Presso la Clinica Deasalus i prelievi di tessuto sono eseguiti in regime ambulatoriale e in anestesia locale e zonale con le seguenti modalità:
- Se la lesione è piccola, in genere si preferisce asportarla completamente: in questo caso si parla di biopsia escissionale;
- contrariamente, quando la formazione è invece più grande, viene prelevata solo una parte di tessuto, per evitare di lasciare una cicatrice più grande che poteva essere evitata; questa tipologia di biopsia prende il nome di incisionale.
- Altre volte, vengono asportati cilindretti di tessuto con un’apposita lama circolare. Questa biopsia, detta punch, permette di arrivare anche agli strati più profondi, comprendendo: epidermide, derma, e grasso sottocutaneo.
In alcuni casi, soprattutto in presenza di più lesioni, i prelievi possono essere multipli.
I pazienti in genere riportano soltanto un senso di tensione della pelle nell’area interessata dall’indagine. Anche il fastidio che si può riscontrare nei due giorni successivi si allevia facilmente con la semplice applicazione di ghiaccio. Se sono stati applicati punti di sutura si deve prestare un po’ più attenzione, evitare alcuni movimenti e cercare di mantenere l’area asciutta.
Il risultato estetico come priorità
Il nostro impegno è quello di garantire dei risultati eccellenti dal punto di vista estetico oltreché funzionale. Sappiamo quanto una cicatrice causata da un intervento di biopsia cutanea possa rappresentare fonte di disagio per i pazienti e per questo poniamo la massima attenzione nel minimizzare gli effetti di tutte le procedure chirurgiche eseguite in Clinica.
Il nostro impegno per la sicurezza
La vostra sicurezza è la nostra priorità. Ogni prestazione chirurgica è eseguita in ambiente conforme ai massimi standard di sicurezza e ogni strumento è sottoposto a rigidi protocolli di sterilizzazione e conservazione. Le biopsie cutanee consentono ai medici di esaminare il campione per ottenere una diagnosi accurata. Allo stesso tempo, l’asportazione può anche essere parte di un piano di trattamento per migliorare la salute del paziente.
Risultati e recupero
Il periodo di recupero può variare, ma nella maggioranza dei casi il ritorno alle attività quotidiane è pressoché immediato. Potrebbe verificarsi un leggero gonfiore, arrossamento o disagio nella zona trattata, ma queste reazioni di solito diminuiscono rapidamente.
Prenota una consultazione
Siamo qui per rispondere alle vostre domande e discutere delle opzioni disponibili per la chirurgia ambulatoriale. Prenota una consultazione con il nostro team di esperti per iniziare il tuo percorso verso una soluzione chirurgica pratica e mini-invasiva.
Vantaggi delle biopsie cutanee in regime di chirurgia ambulatoriale privato:
- Minimizzazione dell’invasività: I nostri interventi chirurgici ambulatoriali sono progettati per essere il meno invasivi possibile, riducendo il periodo di recupero e minimizzando gli effetti collaterali.
- Riduzione dei costi: La chirurgia ambulatoriale può spesso ridurre i costi associati all’ospedalizzazione, rendendo l’assistenza sanitaria più accessibile senza compromettere la qualità del trattamento.
- Tempo di recupero accelerato: Grazie alla natura meno invasiva degli interventi ambulatoriali, i pazienti possono beneficiare di tempi di recupero più brevi e ritornare alle loro attività quotidiane più rapidamente.
- Personalizzazione del trattamento: L’approccio ambulatoriale consente una maggiore personalizzazione del trattamento, adattando le procedure chirurgiche alle esigenze specifiche di ciascun paziente.
- Nessuna lista d’attesa: Il paziente riduce a pochi giorni i tempi d’intervento, eliminando le liste d’attesa e risolvendo l’inestetismo nell’immediato.