L’angioma è un tumore benigno a carico dei vasi linfatici del sangue e dei vasi sanguigni, i quali risultano dilatati a causa di un’anomalia nella loro proliferazione. Si differenziano in angiomi stellati, rubino (detti anche angiomi ciliegia o senili) e in emoangiomi infantili, i quali possono aumentare di volume per poi regredire rapidamente fino a scomparire del tutto.
Trattandosi di formazioni innocue sono considerati semplicemente degli inestetismi e si presentano sotto forma di macchie rosse/violacee estese o, nel caso dei più diffusi angiomi rubino, come dei nei di colore rosso acceso. Gli angiomi possono manifestarsi alla nascita o più tardivamente con l’avanzare dell’età. Le cause della loro insorgenza possono essere varie: familiarità, sbalzi ormonali (dovuti a gravidanza o all’assunzione della pillola anticoncezionale), fumo o un’esposizione eccessiva ai raggi UV.
Come è possibile rimuovere un angioma?
Ad oggi, uno delle metodologie più efficaci e sicure per la rimozione degli angiomi è rappresentata dalla tecnologia laser: l’energia laser infatti, ad una specifica lunghezza d’onda, è in grado di colpire i vasi sanguigni, surriscaldando i globuli rossi che in tal modo si coagulano e successivamente scompaiono. Presso la Clinica Deasalus, per la rimozione degli angiomi, ci avvaliamo delle tecnologie a luce pulsate SWT VL555 – PR530 e del Laser NdYag 1064nm Candela Medical® in grado di agire su inestetismi di viso e corpo, adattandosi a tutte le tipologie di pelle. Durante la prima visita un nostro medico specializzato valuterà l’inestetismo e predisporrà il piano terapeutico più adatto alle esigenze di ciascun paziente, Non è necessaria una preparazione specifica pre-trattamento ma sarà sufficiente eseguire la prima consulenza con una pelle pulita e asciutta.
Quante sedute sono necessarie?
La durata del piano di cura è variabile a seconda della tipologia e dell’estensione dell’angioma. Per un angioma rubino spesso è sufficiente una sola seduta, ma qualora dovessimo trattare un emoangioma diffuso le sedute necessarie aumenterebbero in proporzione alla dimensione dell’inestetismo da trattare.
Chi può effettuare il trattamento?
La rimozione di un angioma mediante tecnologia laser è una pratica che deve essere effettuata da personale medico qualificato mediante l’utilizzo di tecnologie specifiche. Le conseguenze di trattamenti eseguiti da personale non adeguatamente formato o con tecnologie inadatte a questo specifico scopo possono essere non solo di tipo estetico ma anche funzionale.
E doloroso?
No, durante il trattamento è possibile accusare un lieve fastidio che comunque non si protrarrà oltre la durata del trattamento stesso.
Post trattamento:
- potranno sorgere delle temporanee macchie bluastre simili a dei lividi a seguito della coagulazione dei capillari;
- non irritare la parte trattata con prodotti abrasivi;
- è necessario utilizzare la protezione solare;
- si deve evitare l’esposizione al sole e alle lampade abbronzanti nei successivi 15gg dal trattamento